Reik Karuna

 Percorso Reiki: Karuna Ki - La via dell'amore compassionevole

 
 

Significa la Via dell’Energia Compassionevole, è una pratica sia di Guarigione sia di Meditazione che si collega con il cuore originario divino della compassione, per divenire noi stessi la compassione nel tratto quotidiano e intimo con tutta la creazione.


L’uso dei simboli, le attivazioni, le meditazioni servono a ricollegarci e risvegliare in noi questa innata compassione che appartiene a Dio o all’energia Sorgente e anche a noi.

E’ una guarigione e un percorso meditativo che avviene attraverso la compassione nel cuore, nell’amore perfetto della Fonte.  

Si può ricollegare alle parole di San Paolo come alle pratiche della dea buddhista Kuan Yin, il percorso e il risultato non cambiano.

Non è una religione specifica, è una pratica di meditazione e guarigione centrata e per sviluppare l'amore compassionevole, cosi come appare in molte tradizioni diverse, dal cristianesimo di San Francesco al buddismo Tibetano.

Questo sistema è chiamato dal suo creatore Vincent Amador Reiki del cuore compassionevole”.

 Origini del Karuna Ki di Vincent Amador




Alla domanda che molti reikisti fanno su quale bisogno c’è di un ulteriore sistema Reiki Usui, giacché l’energia usata proviene sempre dalla stessa fonte, Vincent Amador risponde nel suo manuale “che ogni sistema rappresenta un modo leggermente diverso di concettualizzare, di collegarsi all’energia universale che viene dalla sorgente divina e di usarla. Sistemi diversi offrono modi diversi di usare e di fare esperienza di questa energia. Il Karuna Ki e la Via dell’Energia Compassionevole sono metodi di accedere alla compassione amorevole totale della sorgente.”.


Dopo avere ridisegnato l’uso dei simboli e le attivazioni, di avere incorporato le meditazioni e dato una più libera modalità di accesso all’insegnamento, Vincent Amador dichiara “Il Karuna Ki viene offerto come un’arte di guarigione e una pratica spirituale, senza pretendere null’altro. Come fondatore di questo stile di Karuna riconosco che la meditazione e la pratica di qualsiasi sistema o arte energetica ha l’effetto di aumentare la capacità di gestire l’energia e la vibrazione personale. Questo comprende la pratica costante del Reiki Usui e della meditazione”.

Vincent Amador dopo avere praticato con il Karuna Reiki di Lee Rand, sviluppò il sistema Karuna Ki e nel 1999 scrisse il suo manuale.

I simboli sono quasi tutti condivisi con il Karuna Reiki, e ambedui sistemi discendono soprattutto dal Tera Mai Reiki (ex Sai Baba Reiki) di Kathleen Milner del 1991 e poi anche del Seichim di Patrik Zeigler e dal Raku Kai Reiki o Reiki tibetano di Arthur Robertson.

Il lignaggio del Sai Baba Reiki creato da Kathleen Milner, proseguì con Elizabeth Amazon, Isabelle Dussault, Glen Derrick e Lee Rand.

Poi, per problemi legali con l’organizzazione Sai Baba per l’uso del nome “Sai BaBa Reiki”, il sistema creato da Kathleen Milner fu chiamato Tera Mai Reiki. Invece William Lee Rand lo chiamò Karuna Reiki giacché aveva modificato le attivazioni e anche l’intenzione nell’uso dei simboli creando un nuovo sistema.

La storia dettagliata della rielaborazione del sistema Karuna Vincent Amador la racconta nel suo manuale del Karuna Ki.

TRATTAMENTI e MEDITAZIONE KARUNA KI

Nel sistema Karuna Ki durante i trattamenti è previsto un uso più intuitivo delle mani rispetto all’utilizzo delle posizioni classiche usate nel Reiki Usui occidentale; ma nulla vieta di usare questo metodo tradizionale se il reikista si sente a suo agio o di combinarlo.

Oltre a tracciare, visualizzare o pensare i simboli è possibile intonare o cantilenare i loro nomi durante la seduta reiki, il suono riesce a potenziare l’energia che muove il simbolo, ma bisogna sempre assicurarsi che questa tecnica sia gradita alla persona ricevente, altrimenti è meglio farlo risuonare potentemente solo nella mente.

  
Nel Karuna ki si usano diversi tipi di meditazione (e due mudra) per rafforzare il canale energetico, per la scansione, per l’espansione della consapevolezza compassionevole, per sviluppare la connessione profonda con ogni simbolo e per ultimo si utilizza la meditazione canora usando i nomi come mantra.


LIVELLI KARUNA KI e ATTIVAZIONI 



Nel sistema Reiki Karuna Ki ci sono tre livelli, ognuna con un’attivazione.


Anche se non è imprescindibile avere una precedente esperienza precisa nel Reiki per accedere al sistema Karuna Ki, ciò può facilitare molto nella pratica l’uso dei simboli e rappresentare una solida base per il collegamento alla energia compassionevole.


Secondo la mia esperienza è necessario avere familiarità con qualche sistema energetico prima del inizio del percorso di Karuna Ki, ma non per forza deve essere il sistema Reiki.


Diversamente per accedere al III livello Master Karuna Ki è obbligatorio avere, come minimo, il III livello A Usui per potere integrare le qualità del Karuna Ki nel proprio sistema energetico in modo stabile.


Comunque si fa sempre un colloquio preliminare per determinare il percorso idoneo e i tempi fra un livello e l’altro, si valuta ogni situazione in modo personale.


Per chi è già Maestro Reiki Usui o Seichim c’è un solo livello e una sola attivazione che è sufficiente per collegarsi all’energia dei dodici simboli e per radicare l’amore compassionevole nel proprio cuore.
 
 

Simboli 1° livello Reik Karuna KI  – Usi e qualità

 
 
  
 
Zonar -

 
 
 
 
Halu -
 
 
 
 
Hart -

 
 
 
 
Rama -  
 
 
 
 

Simboli 2° livello Reik Karuna KI – Usi e qualità

 
 
Gnosa -
 



Kryia  - 
  


 

Java - 
 
 

 
Shanti  - 
 
 
 

Dispensa del Seminario III livello per MAESTRADO  Insegnamento finale Copyright by © Gladys Sica


 

  1. Sincronicità

Attenzione alla connessione fra gli eventi, ai messaggi dal mondo dello spirito e la natura.

  1. Sogni

Comunicazione fra le diverse parte dell’essere, fra conscio e inconscio, il contenuto dei nostri sogni può rivelarci degli aspetti utili al momento presente o nei momenti decisionale dei grandi temi destinale.

  1. Visualizzazioni

Pratica per la conoscenza degli universi, dalla struttura sottile dell’essere alla rete planetaria e galattica, pratica anche per la manifestazione di intenti.

  1. Preghiera

Conversazione con il Divino, richieste e offerte, ringraziamento per essere nati, por la possibilità di fare esperienza e gioire della creazione.

  1. Devozione

Ogni azione è dedicata amorevolmente alla Divinità, ogni cosa e ogni essere è sacro, trasmettere amore e luce a tutto, vedere le persone come anime in viaggio.

  1. Fede

La percezione della perfezione dell’opera che c’è alla base di ogni situazione, fiducia nell’ordine dell’infinito intelligente.

  1. Contemplazione

Profonda osservazione senza giudizio di ogni emozione, ogni situazione fino per capire la vera natura delle cose e delle persone.

  1. Meditazione

Acquietamento della mente attraverso il respiro, il silenzio, il vuoto; contatto intimo con la coscienza dell’Uno.

  1. Canalizzazione

Acceso all’energia dell'Akasha, all’energia delle Guide personali, dei Maestri ascesi, degli Angeli e Arcangeli.

 
    10.  Insegnamento
    
    La potenza dell’esempio della Maestria, il ricordo continuo del Sé   
    Superiore fluendo, anche nella quotidianità, con l’infinito intelligente sono alla
    base di ogni insegnamento.



  
  11.  Guarigione

    La guarigione dello spirito, la psiche, il corpo avviene con il risveglio del
    Sé e poi con l’aiuto agli altri, alzando cosi, con questo lavoro, la vibrazione
   della coscienza di tutta la nostra Terra.


 

         

 


 

 
 

 
  

Simboli III Livello Reik Karuna KI – Usi e qualità

 
 
 
 

Dai Ko Myo

 
 

 

Master Tibetano Dumo

 
 
 

Om

 
 
 
 

 

Serpente di Fuoco

 

Karuna Reiki® di William Lee Rand

 
Karuna significa, in sanscrito, azione compassionevole. Compassione deriva da compatire, cioè condividere insieme. Centrata sul cuore, senza giudizi o categorie mentali.
Non sostituisce il Reiki di Usui, bensì lo completa e lo potenzia, infatti, è imprescindibile aver avuto, come minimo, per il I e II Livello Karuna Reiki®, esperienza con il II livello di Reiki Usui.
Per accedere al Master Karuna Reiki® è necessario avere il III livello Reiki Usui per poter incorporare nella propria struttura energetica le qualità del Karuna.
I dodici simboli del Karuna sono strumenti particolarizzati idonei per agire in determinate aree della vita.
Si potrebbe definire il sistema Reiki Usui come un’energia samurai, maschile.
Invece il sistema Reiki Karuna richiamerebbe un’energia amazzone, femminile.
Durante l’attivazione, la pratica o i trattamenti generalmente si sperimenta una maggiore apertura e chiarezza nel contatto con gli esseri illuminati, gli angeli e arcangeli, il Sé superiore o le guide personali.
In special modo con Kuan Yin (forma cinese) o Avalokisteshvara, incarnazione del Mahakaruna (buddhismo zen) o Kannon (forma giapponese) o Chenrezi (forma tibetana).
In occidente la Madre Maria, Saint Germain, Gesù, l’Arcangelo Michele, l’Arcangelo Gabriele o comunque con i Maestri o l'entità che ci è a noi cara o affine.
Un’altra caratteristica di questo metodo è l’aiuto che dà per la per la guarigione del Sé ombra o della parte di noi che tendiamo a nasconderci, portando tutta la nostra interiorità alla luce.
 
 
 

Origini del Karuna

 
Il sistema Karuna è stato creato nel 1995 da William Lee Rand che, come lui stesso afferma, non ha canalizzato nessuno di questi simboli, ma insieme con un gruppo di allievi e colleghi ha sperimentato e approfondito i simboli canalizzati da altri Master.
W. Lee Rand dopo aver fatto i primi livelli Reiki con Furimoto, ha avuto diversi Master.
Ha fatto il terzo livello con Yamaguchi, lo stesso che ha insegnato a Hyakuten Inamoto, Arjava Peter e Tadao il Sistema tradizionale Usui. Sembra che in principio lui non aveva l’intenzione di sviluppare un nuovo metodo Reiki, questo è avvenuto man mano che continuava a scambiare informazioni e tecniche e a vivere l’esperienza Reiki.
Alcuni simboli appartenevano al sistema Terra Mai Reiki Seichem visualizzati da Kathleen Ann Milner, con cui in principio ha avuto una lunga questione legale.
Questa Master insieme alla sua allieva Marcy Miller avevano ricevuto la visione di un Essere di luce, identificato prima come Sai Baba, dopo come Buddha, ma che ad ogni modo comunicò loro che il Reiki era incompleto e trasmise quattro simboli con le corrispondenti attivazioni.
Ma Lee Rand conferma che siccome l’attivazione e l’intenzione sono cambiate in questi simboli, alla fine le energie sprigionate dai simboli usati nel Karuna sono originali e uniche.
Gabriella Campione è stata la prima Insegnante Master Karuna nel 1996 in Italia.
 
Karuna Reiki è un marchio registrato.
Attraverso un facilitatore in possesso di un codice di registrazione all’International Center for Reiki Training, si ha accesso alle iniziazioni, ai simboli e al Manuale Originale dei programmi di Karuna Reiki® di William Lee Rand.
 
 
 

Copyright by © Sadhana Gayatri – Master Reiki - Cristalloterapeuta. È permessa la riproduzione o diffusione del materiale solo con il permesso o la citazione dell'autore. Shanti.

Nessun commento:

Posta un commento